Eventi

Al via la 21^ edizione della "Gran Festa del Desmontegar"

Ai piedi delle Pale di San Martino torna la "Gran Festa del Desmontegar". Per quattro giorni, dal 29 settembre al 2 ottobre, il territorio celebra il ritorno degli animali dai pascoli montani al fondovalle. Tanti gli appuntamenti in calendario tra cui incontri, laboratori e attività dedicate al latte: l'oro bianco delle Dolomiti con esperienze in fattoria tra i Passo Cereda e la Val Canali.

Spazio anche alla tradizionale mostra bovina, a degustazioni narrate, al "Mercato della Terra Slow Food" ed alla consueta rassegna gastronomica a tema, che vede protagonisti il formaggio Rosetta e la farina di mais Dorotea.

Il momento clou della manifestazione sarà, come di consueto, la “Desmontegada” di domenica, evento dedicato alla tradizione, all’allevamento ed ai prodotti caseari di Primiero. Un grande evento, giunto alla sua 21esima edizione, organizzato dall’Associazione Tonadighi Strighi di Tonadico e dal Comitato Tradizione e Cultura di Siror, a supporto del lavoro e della passione dell’Unione Allevatori Primiero e Vanoi.

Ampio anche il coinvolgimento delle associazioni e delle imprese locali per una proposta ampia e variegata. Il programma completo è disponibile a questo link www.sanmartino.com/IT/gran-festa-della-desmontegada/


Si parla di