Eventi

Al MUSE un tuffo nella prestoria con “Lascaux Experience. La grotta dei racconti perduti”

Cosa si prova a entrare in una grotta preistorica? Quando è nata la creatività? Qual è stato il primo animale raffigurato nelle pitture paleolitiche? Sono queste alcune delle domande a cui i visitatori del Muse potranno cercare di dare risposta grazie agli incontri  promossi a corollario della mostra “Lascaux Experience. La grotta dei racconti perduti”.

Un allestimento visitabile fino al 12 febbraio 2023 con cui ricercatori e divulgatori impegnati sul tema dell’arte paleolitica proporranno un'esperienza “ancestrale” di alterazione degli stati di coscienza. La rassegna “Attorno a Lascaux” è infatti dedicata ai lati meno conosciuti della famosa caverna francese.


Giovedì 10 novembre alle 18:30 spazio a Sara Hejazi, antropologa e ricercatrice del Centro Studi Religiosi della Fondazione Bruno Kessler di Trento, del centro Jean Monnet della Facoltà di Sociologia dell’Università di Trento e della Al Farabi Kazakh National University in Kazakistan.

Nel suo intervento, dal titolo “Homo e altri animali: un rapporto spirituale dalla preistoria a oggi”, si soffermerà sul rapporto con il mondo animale tra arte e spiritualità. Gli animali sono uno dei primi soggetti che l'essere umano, a partire da più di 30.000 anni fa, ha disegnato sulle pareti di anfratti e cavità, ma ancora oggi rimangono molti interrogativi sui loro significati simbolici e religiosi.


L'appuntamento di dicembre è invece in calendario per giovedì 15. Francesco d’Errico, archeologo e professore alle università di Bordeaux e di Bergen, ripercorrerà le tracce dell’evoluzione umana, dai primi ominidi africani alla nostra specie, Homo sapiens, per risalire alle origini del pensiero simbolico e del concetto di arte.

Gli appuntamenti sono gratuiti, ma è richiesta la prenotazione su Ticketlandia. I partecipanti agli incontri riceveranno un buono gratuito per la visita virtuale alla grotta di Lascaux con la tecnologia Oculus (da prenotare sul sito muse.it al momento dell’acquisto del biglietto d’ingresso).


Si parla di