Eventi

A Calceranica la Musica si specchia nel lago

A ritmare le settimane dal 27 maggio a 9 settembre a Calceranica al lago c'è "#riflessiSonori". In programma sette concerti che uniscono musica, arte, natura e patrimonioi storico locale. Una manifestazione organizzata dall’Associazione Lucilla May e dal comune di Calceranica al lago che vede inoltre la collaborazione di numerosi enti tra cui il Festival di Musica Sacra e gli Itinerari Organistici Tridentini.

Si parte dunque il 27 maggio dalle 20:30 nella chiesa di S. Maria Assunta con il "Concerto per organo" promosso in collaborazione con il 52° Festival Regionale di Musica Sacra e Itinerari Organistici Tridentini. La protagonista sarà la giovane organista Ana Marija Krajnc con il prezioso organo Callido della Chiesa di S. Maria Assunta.

La stessa location ospita poi, il 15 luglio e il 24 agosto, due concerti di Musica Antica ad opera degli studenti e docenti dei Corsi di Perfezionamento Musicale di Fornace Musica Antica 2023. Una realtà locale di prestigio che offre un repertorio rinascimentale e barocco con voci e strumenti antichi: liuti, flauti di ogni sorta, arpe, violoncelli e violini barocchi, viole da gamba.

Il 21 luglio largo a “La möa. Danza per corpo e torrente”: con Lorenzo Morandini, il letto del Torrente Mandola diventa palco e teatro di uno spettacolo nell'acqua con suoni della natura e danza. La chiesa di S. Ermete, la più antica della Valsugana, ospita il 10 agosto il "Concerto per flauto e arpa" del Duo Salis, Davide Baldo, flauto e Flora Vedovelli, arpa, con un programma che presenterà anche una prima assoluta del compositore trentino Eddy Serafini, direttore artistico della rassegna.

Il quinto appuntamento si terrà in Piazza Municipio il 17 agosto con “Tra Righi & Righe. Intrecci di Musica e Parole” con Barbara Bertoldi, violoncello e voce, e Andrea Mattei. Libri, aneddoti, racconti, notizie che interagiscono con la musica. Due linguaggi paralleli il cui incontro può suscitare emozioni e spunti di riflessione.

La stagione si concluderà con un "Concerto a Km0" presso la Chiesa di S. Maria Assunta il 9 settembre. Questa volta ad esibirsi saranno gli studenti dei Conservatori italiani residenti a Calceranica al lago: Angelica Schmid, flauto, Federico Ferrari e Simone Alfarê, violino e Tiziano Martinelli, organo.


Si parla di