Eventi

Il “Mico-weekend” sul Monte Bondone

Laboratori e approfondimenti per imparare a conoscere le varietà di funghi che si possono trovare nei boschi trentini. L'appuntamento per appassionati e non solo è sabato 27 e domenica 28 agosto al Giardino Botanico Alpino Viote con il "Mico-weekend".

Tante le iniziative per grandi e piccini in programma nella sede territoriale del MUSE che ospita la diciottesima edizione della mostra micologica curata dal Gruppo Micologico G.Bresadola di Trento.

Tra le novità del 2022 largo ad un corso di acquerello dedicato ai funghi e tre interventi, rispettivamente di Nicolò Oppicelli, famoso divulgatore scientifico che parlerà di biologia ed ecologia dei funghi e di Stefano Benetti (pioniere in Trentino di coltivazione di shiitake all’aperto).

Ed è proprio con quest'ultimo "I colori dei funghi" che la kermesse prenderà il via sabato 27 agosto alle 9:30. Non mancherò poi l’escursione micologica “Tra i funghi del Bondone” a cura del Gruppo Micologico G. Bresadola di Trento.

Inoltre, al giardino, sarà disponibile per tutto il giorno il tavolo tematico “A caccia di spore e di miceli”, un laboratorio interattivo per bambini dedicato alla scoperta dei funghi. Alle 11 e alle 15, infine, si terrà la visita guidata al giardino.

Nella giornata clou dell'iniziativa,  domenica 28 agosto, oltre alla mostra micologica si potrà assistere agli interventi degli esperti Nicolò Opicelli e Stefano Benetti e visitare lo spazio dedicato a Smush, la startup vincitrice della XIII edizione di “Switch2Product, innovation challenge” al Politecnico di Milano.

Il calendario degli appuntamenti si aprirà alle 10:30 con l'intervento di Nicolò Oppicelli: “Porcini e non solo, dal bosco alla Padella”. Alle 14:30 spazio a “Il Regno nascosto” a cura di Stefano Benetti dell'Az. Agricola Guà (TN).

Infine, alle 15:30 “I Funghi, meraviglie della Natura: storia, raccolta, curiosità” con Nicolò Oppicelli. L’ingresso al giardino sarà gratuito nella giornata di domenica. Le attività sono su prenotazione, a pagamento. Ulteriori informazioni sul programma, sui costi e sulle modalità di iscrizione sono disponibili sul sito del MUSE.


Si parla di