Economia

Al via la raccolta delle olive sul Garda: previsto un incremento della produzione del 13%

Incremento della produzione di olio sul Garda, dovuto all'entrata di molte nuove aziende nel consorzio che riunisce i coltivatori delle tre sponde, ma anche ad una buona annata per l'olivo. Dopo il ritardo di stagione in primavera l'estate soleggiata, dicono gli esperti, garantirà un ottima annata

Frantoi aperti e contadini al lavoro negli oliveti del Garda. Nel finesettimana inizierà la raccolta delle olive che danno vita ad un prodotto sempre più apprezzato sul mercato: l'Olio Garda DOP, prodotto sulle tre sponde del lago dal consorzio che riunisce i coltivatori delle province di Brescia, Verona e Trento. Sono previste anche feste con degustazioni a partire da novembre con l'olio nuovo. Lo scorso anno quasi la metà del prodotto è stato venduto direttamente ai turisti nei vari punti vendita mentre il 20% viene spedito all'estero, principalmente in Germania ma anche in USA, Canada e Giappone. 
 
Per raccolta che si apre in questi giorni si prevede un incremento nella produzione, previsto dai singoli soci attorno al 13% rispetto 2012/2013: 25.728 quintali, 3500 in più rispetto l’anno precedente. L’incremento è dovuto all’iscrizione di nuove aziende ma anche all’abbondante produzione. Il periodo tra aprile e giugno, interessato da abbondanti piogge, aveva visto un ritardo nelle operazioni colturali: la potatura era stata posticipata in alcuni casi anche in pieno periodo di fioritura. Nonostante ciò i frutti si presentano ora in stato di buona sanità, grazie ad un luglio soleggiato con temperature fino ai 40° e ad un agosto sempre caldo ma con forti escursioni termiche tra il giorno e la notte. 

Lo scorso anno la campagna olivicola si era chiusa con una produzione effettiva di oliva rivendicata Garda DOP di 13.473 quintali (+9% circa sul 2011/2012), a fronte di una produzione prevista dai singoli soci antecedente la raccolta di 22.228 quintali (in cui rientra l’oliva utilizzata per il consumo familiare).


Si parla di