Economia

Maltempo Val di Fassa, arrivano contributi e indennizzi per i danni: tutti i dettagli

Il provvedimento è stato adottato dopo le verifiche tecniche e delle valutazioni di stima effettuate in collaborazione con i comuni interessati e tenuto conto della gravità e della tipologia dei danni provocati dalla calamità

I danni da maltempo del 5 agosto in Val di Fassa

Dall'1 ottobre sarà possibile richiedere contributi e indennizzi previsti a seguito dei danni causati dal maltempo in Val di Fassa, verificatosi nella giornata del 5 agosto scorso. E sarà possibile farlo fino a fine anno, al 31 dicembre 2022. I relativi procedimenti decorreranno a partire dal giorno successivo alla scadenza del termine di presentazione. Lo ha stabilito la Giunta provinciale approvando un provvedimento, proposto dal presidente, con il quale, ha definito i criteri e le modalità per la concessione a soggetti privati dei contributi e indennizzi previsti dalla legge provinciale sulla Protezione civile.

Maltempo in Val di Fassa

Il provvedimento è stato adottato dopo le verifiche tecniche e delle valutazioni di stima effettuate in collaborazione con i comuni interessati (San Giovanni di Fassa, Campitello di Fassa e Mazzin), e tenuto conto della gravità e della tipologia dei danni provocati dalla calamità, dei soggetti e del contesto socio-economico coinvolto nonché delle risorse finanziarie disponibili.

I contributi e gli indennizzi previsti (art. 74 della l.p. n. 9 del 2011) sono finalizzati a sostenere i cittadini in relazione agli oneri di spesa che gli stessi devono sopportare per il ripristino e la riparazione dei danni arrecati alle seguenti tipologie di beni e attività:

  • abitazioni e loro pertinenze, ivi compresi gli impianti e i lavori di sgombero, arredi ed attrezzature principali;
  • veicoli ad uso privato.

Col provvedimento adottato è stata anche prenotata la spesa di 500.000 euro sull’esercizio finanziario 2023. Considerato che allo stato attuale, l’accertamento danni alle attività economiche è ancora in corso, si è ritenuto opportuno demandare ad un successivo provvedimento l’approvazione degli specifici criteri per la concessione di contributi per tali settori.

Tutte le notizie su TrentoToday.it


Si parla di