Alimentazione

5 cose da mangiare e da bere per chi va in montagna

Se vi state preparando per un fine settimana in montagna all'insegna di escursioni o passeggiate questo articolo fa al caso vostro soprattutto se state cercando consigli su cosa portarvi dietro

Se state preparando lo zaino per una gita in montagna, oppure per un fine settimana all'insegna di escursioni e passeggiate, questo articolo fa al caso vostro. 'Cosa è consigliato mangiare in montagna?'. Se la domanda se la pone un escursionista è bene partire da un presupposto. Camminare in montagna indipendentemente dal tipo di percorso significa spendere energie e calorie. Però non possiamo portarci dietro una intera dispensa. Occorre quindi ragionare su alimenti di poco ingombro o intralcio e soprattutto energetici.

Frutta secca
Noci, mandorle, mirtilli rossi, uvetta...in ogni supermercato potete trovare questo genere di mix che oltre ad occupare poco spazio vi aiuta a ricaricare le batterie e soprattutto a darvi vitalità in tempi brevissimi occupando poco spazio nel vostro zaino.

Ciccolato
Consigliato è il fondente che rispetto a quello al latte porta in dote una carica maggiore per i nostri muscoli e non ci appesantisce.

Panini
È il grande classico delle escursioni-passeggiate in montagna. Crudo e formaggio è il più 'frequente' ma attenzione alle dosi: panini troppo grandi o troppo carichi rischiano di presentarci il conto durante il tragitto.

Biscotti secchi o barrette
Consigliati sia per questioni di spazio sia per il loro apporto nutritivo, comunque una vera ancora di salvezza in certe situazioni. Se anzichè i biscotti decidete di puntare sulle barrette scegliete quelle 'energy'.

Acqua
Per molti può sembrre scontata ma non lo è. Non è detto che i sentieri prevedano fontanelle o sorgenti potabili Meglio avere una buona borraccia in grado di tenere al fresco l'acqua. E se possibile portatevi dietro qualche integratore da sciogliere nell'acqua in modo da trovare refrigerio ed energie.