Attualità

Trento, positivo il bilancio estivo dei lidi: sfiorate le 100mila presenze

Dati incoraggianti sia al Manazzon che a Trento nord. Nessuna criticità per misure di sicurezza e tracciamento

Il lido Manazzon (foto di repertorio)

È un bilancio positivo quello dei lidi di Trento per quanto riguarda l'estate 2021. In tutto, in un periodo di poco più di tre mesi, sono stati quasi 100mila gli ingressi registrati nei centri gestiti da Asis (l'Azienda speciale per la gestione degli impianti sportivi del Comune di Trento): 53.575 in 111 giorni di apertura per il lido Manazzon, e 44.362 in 92 giorni di apertura per il lido Trento nord.

Nel dettaglio, il lido Trento nord è stato aperto dal primo giugno fino al 31 agosto: la piscina interna in via sperimentale è stata aperta tutti i giorni dalle 8:00 alle 21:00 mentre il lido dalle 9:00 alle 21:00 (dal 16 luglio fino alle 20:00) come negli anni precedenti; il lido Manazzon invece è stato aperto dal primo giugno fino al 19 settembre (dalle 7:00 alle 21:00, con apertura alle 9:00 di domenica e nei festivi), e la piscina interna è stata chiusa durante tutto il periodo di apertura. Non solo: il Manazzon presentava per la prima volta delle novità importanti frutto dei recenti lavori, come i nuovi scivoli e lo spray park.

C'è poi tutto il capitolo legato alle restrizioni da Covid: secondo le nuove regole per il contrasto alla pandemia, agli utenti è stato richiesto la prenotazione. Ciò ha garantito di non superare la capienza massima del singolo impianto ed al contempo, mediante l’identificazione, di garantire il tracciamento.

Gli spazi e servizi a disposizione degli utenti (come spogliatoi, docce, armadietti, servizi igienici, fasciatoi, phon, tribune, panchine, ingresso accompagnatori) sono stati permessi seguendo rigorosamente le disposizioni delle autorità sanitarie. Per poter garantire il contrasto alla propagazione del Covid-19 e quindi la sicurezza, gli operatori si sono adoperati per ricordare agli utenti l’importanza del rispetto scrupoloso di tutte le norme igieniche e comportamentali previste dall’autorità sanitarie.


Si parla di