Attualità

La ruina citata da Dante in stato di abbandono: al via il progetto di riqualificazione

La ruina dantesca di Marco oggetto di un intervento di Comune e Provincia per l'accessibilità a beneficio di turisti e scuole

L'iscrizione sulla ruina dantesca che ricorda il canto XII dell'Inferno

"Quella ruina che nel fianco di qua da Trento l'Adice percosse"... con queste parole il Sommo Poeta ha celebrato nel canto XII dell'Inferno la ruina di Marco, a sud di Rovereto. Una targa ricorda il verso della Divina Commedia, ma la memoria di questa celeberrima citazione si è un po' persa. Complice, forse, il fatto che l'area da anni ormai giace in stato di abbandono.

Inserita in una zona di terrazzamenti agricoli, un tempo coltivati, la ruina dantesca è oggi un luogo dimenticato e praticamente inaccessibile. Rovi ed erbacce hanno completamente coperto i muri a secco, rendendo impraticabili visite guidate e uscite scolastiche.

Il Comune di Rovereto vuole però riqualificare l'accesso alla ruina, con un progetto varato dalla Giunta che porterà a ripulire l'area dalla vegetazione spontanea ed alla creazione di un percorso didattico a beneficio di studenti e turisti. Compresi nel progetto 3 posti auto e parcheggi per biciclette. L'intervento è stato elaborato dal Servizio per il sostegno occupazionale e a valorizazione ambientale della Provincia, che si farà interamente carico delle spese.


Si parla di