Attualità

Prima giallo e poi blu: i colori della consapevolezza sul teatro Zandonai

Domenica 2 aprile la ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 2007

Teatro Zandonai in blu

Il segnale di consapevolezza e di sensibilizzazione roveretana cambia colore. Martedì 28 marzo il colore protagonista è stato il giallo, con il quale il teatro Zandonai si è illuminato per la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Endometriosi. Domenica 2 aprile è la volta del blu, scelto per la campagna di sensibilizzazione verso la condizione dell’autismo che coinvolge milioni di persone e le loro famiglie in tutto il mondo.

A livello nazionale, secondo i dati del 2019 forniti dall’Osservatorio Nazionale Autismo dell’Istituto di Superiore di Sanità, un bambino ogni 77, fra i sette e i nove anni, presenta un disturbo dello spettro autistico.

Il Comune di Rovereto si fa ambasciatore di questo importante campagna illuminando di luce blu il Teatro Zandonai per richiamare l’attenzione su una condizione che interessa molte persone anche nella nostra città.

I disturbi dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorders, ASD) sono un insieme eterogeneo di disturbi del neurosviluppo caratterizzati dalla compromissione qualitativa nelle aree dell’interazione sociale e della comunicazione modelli ripetitivi e stereotipati di comportamento, interessi e attività. I sintomi e la loro severità possono manifestarsi in modo differente da persona a persona, di conseguenza i bisogni specifici e la necessità di sostegno sono variabili e possono mutare nel tempo. Per questo è fondamentale progettare interventi individualizzati e calibrati su bisogni specifici.

"È essenziale - ha dichiarato l’Assessora Micol Cossali - che ci sia una presa di coscienza collettiva delle malattie e dei disturbi che colpiscono un alto numero di persone e delle loro famiglie e che vanno sostenute con azioni di accettazione e di solidarietà da parte di tutti. Anche la semplice iniziativa di illuminare con un colore scelto specificamente per far luce su di una difficile condizione sanitaria, è un modo visibile di mostrare consapevolezza e vicinanza a chi ne è direttamente coinvolto e ai vari comparti, dalla scuola, alla sanità al mondo del lavoro e del volontariato".

Ultime notizie


Si parla di