Attualità

Premio “Tessere la Pace” a Pierantonio Costa e Luca Attanasio

Il primo salvò la vita a migliaia di rwandesi durante il genocidio del 1994, il secondo ha speso la vita in favore dell’Africa

La consegna del premio a Rovereto

Pierantonio Costa e Luca Attanasio: sono questi i due nomi premiati domenica 20 novembre alla Campana dei Caduti di Rovereto nell’ambito di “Tessere la Pace”.

Costa fu Console Onorario d’Italia in Rwanda, Medaglia d’oro al valore civile e candidato al Nobel per la Pace: durante il genocidio del Rwanda nel 1994 perpetrato dalla popolazione hutu nei confronti dei tutsi, salvò la vita a migliaia di persone.

Ben più recente, invece, è la vicenda di Attanasio, ambasciatore italiano e Premio internazionale Nassiriya per la Pace 2020, ucciso nel 2021 in Congo durante un agguato terroristico. 

Due vite di alto profilo, sempre nel segno dell’aiuto verso il prossimo, costruttori di relazioni umane ricordate ancora oggi.

I premi sono stati ritirati da Caroline Costa, figlia di Pierantonio, e da Zakia Seddiki, moglie di Attanasio, con il quale ha fondato in Congo l’Ong Mama Sofia, impegnata nell’aiutare i bambini di strada. 


Si parla di