Attualità

Giornate dei ghiacciai, oggi il primo appuntamento

L'obiettivo è diffondere a un pubblico non specialista le conoscenze più avanzate su questi delicati ecosistemi

Il ghiacciaio Presena protetto dai teloni (foto di repertorio)

Al via oggi, martedì 13 settembre, nella sede del Parco nazionale dello Stelvio-Trentino, a Cogolo di Peio, le giornate dei ghiacciai, ciclo di eventi organizzato dalla Cabina di regia delle aree protette e dei ghiacciai in collaborazione con il Muse e rivolto agli enti territoriali e ai cittadini.

L'obiettivo è diffondere a un pubblico non specialista le conoscenze più avanzate su questi delicati ecosistemi, che caratterizzano in maniera così forte anche le montagne del Trentino, e che attraversano un momento di grande sofferenza.

La prima giornata sarà dedicata non a caso ai cambiamenti climatici, che stanno accelerando la fusione dei ghiacciai di tutto il mondo, resi sempre più sottili e fragili. Il tragico crollo in Marmolada quest'estate ne è stata una ulteriore prova: i ghiacciai sono al centro di una rapida evoluzione verso nuovi equilibri, a sua volta sentinella di cambiamenti anche più ampi nel contesto alpino.

I lavori della giornata inizieranno alle 9.30 e potranno essere seguiti anche in streaming a questo link. Nel pomeriggio è prevista una visita in val della Mite assieme alle guide del Parco.

I prossimi appuntamenti con le giornate dei ghacciai

Le giornate dei ghiacciai proseguiranno con eventi periodici che coinvolgeranno i Parchi naturali del Trentino e tutti gli altri soggetti  interessati, accendendo i riflettori di volta in volta su tematiche diverse. Sono già fissati gli appuntamenti per il prossimo anno.

Il 4 luglio 2023 si affronterà il tema geomorfologico e paesaggistico degli ambienti glaciali. L’incontro si svolgerà a Caderzone Terme, nell’ambito del Parco Naturale Adamello Brenta, riconosciuto come Geoparco proprio in relazione alle sue valenze geomorfologiche. 

La storia nei ghiacciai è il tema della terza giornata, fissata per il 7 settembre 2023. Il contesto è quello del Parco naturale Paneveggio-Pale di San Martino dove un ghiacciaio, quello della Fradusta, si è ridotto circa del 90 per cento nell’ultimo secolo. 


Si parla di