Attualità

Indice di criminalità: Trento nella top ten per riciclaggio e prostituzione

La classifica del “Sole 24 Ore” fotografa le province italiane per i reati commessi nel 2021

Repertorio

È stato pubblicato sull’edizione di lunedì 3 ottobre del “Sole 24 Ore” l’indice di criminalità nelle province italiane, che dal 2016 fotografa l’Italia attraverso le denunce registrate nell’anno precedente: come si posiziona Trento rispetto ai reati e agli atti criminali del 2021?

Nella tutt’altro che invidiabile classifica suddivisa per i principali reati, con le province italiane conteggiate per numero di denunce e per il rapporto delle stesse ogni 100mila abitanti, la provincia di Trento entra per ben due volte nella “top ten”.

Sesto posto, il più alto tra tutti i riferimenti riguardanti Trento, per riciclaggio e impiego di denaro, con ventitré denunce. Trentuno denunce, ma un gradino più basso in classifica, per quanto riguarda lo sfruttamento della prostituzione e la pornografia minorile.

Tredicesima posizione per gli omicidi preterintenzionali (una denuncia), ventitreesima in Italia per quanto riguarda lo spaccio (224 denunce), ventiquattresima posizione per le associazioni a delinquere (sette denunce) e venticinquesima posizione, con sei denunce, per violenze sessuali su minori di 14 anni.

Sugli omicidi volontari Trento è al settantesimo posto (con una denuncia) e ancora più in basso, all’89esima posizione, per quanto riguarda i danneggiamenti, con 1422 denunce.

Nella classifica finale, che raggruppa tutte le province italiane, Trento appare al 100esimo posto, su 106, con 12.359 denunce.


Si parla di